"A...mare per tutelare l'ambiente " - classe 3A BA

Quest'anno nell'ambito dei PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento e nell'ottica della Transizione ecologica, la classe 3ABA dell'indizzo AMBIENTALE,  sotto la guida delle prof.sse Amato e Calabrese, ha partecipato attivamente con grande interesse al progetto "A...mare per tutelare l'ambiente inserito nel "Programma #iosonoAmbiente” finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell’Università e della Ricerca.
L'iniziativa è stata promossa e coordinata dall'Istituto comprensivo Stomeo-Zimbalo di Lecce, capofila della rete di scuole partecipanti al progetto.
I nostri studenti insieme agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno visitato il Parco costiero e il Museo di biologia marina di Porto Cesareo sotto la guida degli esperti del CEA centro di educazione ambientale. Durante il tragitto in barca che li conduceva alla scoperta  dell'Isola dei Conigli, gli studenti hanno raccolto campioni d'acqua di mare per analizzarne la componente planctonica. Inoltre, gli studenti hanno partecipato a numerosi seminari e attività laboratoriali condotte da ricercatori universitari del DiSTeBA.
Infine, grazie all'attività laboratoriale realizzata presso i laboratori dell'Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo e condotta dalla prof.ssa Sabrina Giannotta sulle tecniche di coltivazione di piante in idroponica e acquaponica, la classe ha realizzato  un piccolo modello di coltura acquaponica del quale si prende cura quotidianamente.
#DcomeDeledda #DcomeDomani
A mare per tutelare l'ambiente
m1 m2 m3 m4 m5 m6 m7 m8 m9 m10 m11 m12 m13