Comunicato Importante dalla Presidenza dei Consigli dei Ministri

La Presidenza dei Consigli dei Ministri ha trasmesso il Decreto del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 19 gennaio 2024, adottando le "Indicazioni Operative" ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 ottobre 2020, con successive modifiche, riguardanti l'Allertamento di protezione civile e il sistema di allarme pubblico IT-Alert.

In seguito all'intesa della Conferenza Unificata, datata 11 gennaio 2024, la circolare rivela che il decreto include le Indicazioni Operative relative a diverse tipologie di rischio, tra cui maremoto generato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica su vulcani specifici, incidenti nucleari, e incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105.

Si evidenzia che le Indicazioni Operative relative alle precipitazioni intense sono ancora in fase di elaborazione e richiedono ulteriori approfondimenti tecnici e procedurali per valutare la possibilità di attuare il sistema relativo a tale rischio.

Per completezza informativa, il decreto adotta anche le indicazioni operative relative alla definizione del profilo italiano del "Common Alerting Protocol" (CAP), conforme all'intesa della Conferenza Unificata.

Le autorità sono invitate a pianificare tutte le attività necessarie per attuare le indicazioni una volta che il sistema sarà operativo, in conformità con quanto stabilito dal paragrafo 4.2 della direttiva.

Si prega di diffondere queste informazioni a tutte le amministrazioni e strutture coinvolte. Per ulteriori dettagli, consultare il testo completo della circolare.