"Evento: Presentazione del libro 'LA GRATITUDINE' nell'ambito del progetto 'I sentimenti a scuola'"

In occasione della settimana in cui annualmente cade la Celebrazione della “Giornata mondiale della poesia”, Mercoledì 27 marzo 2024, gli studenti delle classi 1^DBIO, 2^DBIO, 1^EBIO, 2^EBIO, 1^FBIO, 1^BAFM, 2^C AFM, alle ore 09:00 si sono recati nell’Aula magna dell’Istituto per partecipare alla presentazione del libro: LA GRATITUDINE della prof.ssa Rossella MAGGIO e alla successiva conversazione sul tema: Poesia: sostantivo, femminile, singolare. L’attività rientra nel progetto “I sentimenti: questi sconosciuti. L’educazione ai sentimenti a scuola” e che l’Istituto ha inteso adottare a favore della comunità scolastica. Gli studenti accompagnati in Auditorium, adeguatamente preparati dai docenti proff.ri  Barba P., Mazzotta M., Polito P., Rizzo G., hanno dato luogo ad una vivace e partecipata conversazione con l’autrice sui temi trattati, giungendo così alla conclusione che il sentimenti, la riflessione, la capacità introspettiva, lo spirito critico non sono avulsi dal pragmatismo della vita, perché è proprio nel vivere quotidiano che consapevolmente trovano il terreno fertile per esprimersi, e che tutto questo costituisce ciò che chiamiamo fare poesia.

L'educazione ai sentimenti a scuola_1 L'educazione ai sentimenti a scuola_2

L'educazione ai sentimenti a scuola_3