logo miur

IT "Grazia Deledda" Lecce

Documentazione Multimedi@le

Dal 21 al 24 aprile, i ragazzi delle classi 5A e 5C del settore tecnologico-sanitario,  a conclusione del Percorso delle Competenze Trasversali e di Orientamento, hanno partecipato al Festival della Scienza e di Filosofia di Foligno, 11^ edizione, promosso e organizzato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno,  per studiare il presente e guardare al futuro con la consapevolezza  del sapere a 360°.

Il programma ha previsto due momenti formativi: le conferenze e i laboratori.

Nelle conferenze gli studenti hanno avuto modo di coniugare i diversi saperi come la Scienza, la Musica, la Filosofia, la Letteratura, la Medicina, la Biologia Molecolare, la Chimica grazie agli interventi di  grandi letterati, filosofi e scienziati come Parisi,Plevani, Odifreddi,Galli, Vallortigara, Defez, Cacciari, Boncinelli, De Luca, Galimberti, Garattini ed ancora  tanti che hanno trattato individualmente e a più voci, ampie e diverse tematiche come Il dialogo fra note e numeri, Il ruolo della scienza ed il nuovo sviluppo, La Divina Commedia fra poesia e scienza, Il superamento della disparità di genere, La conoscenza quale arma per sconfiggere le malattie, L’essenza della biologia molecolare e tanto tanto altro la cui  finalità prevalente è stata la divulgazione e la consapevolezza dell’unità del sapere  scientifico e letterario.

In “Experimenta”, un contenitore di attività di laboratorio manipolative, sensoriali e interattive,  i ragazzi hanno decifrato il linguaggio in codice più vecchio del mondo scritto nel DNA. Attraverso la gamification, tecnica basata sull’applicazione delle meccaniche di gioco, i ragazzi armati di pennarelli , schede, palline e fili colorati, hanno interpretato  e tradotto il codice della vita in proteine necessarie alla costituzione e al funzionamento di un organismo vivente.

 In “Entriamo nella nostra cellula” gli studenti hanno effettuato un viaggio reale all’interno di una grande struttura semisferica, la cellula, in cui hanno toccato con mano i diversi organelli.

Nel “Laboratorio di chimica”  la Grande Tavola Periodica ha conquistato i nostri studenti che hanno interagito con gli elementi della tavola scoprendo, tramite ologrammi, le loro  proprietà chimiche, le loro caratteristiche  ed il loro impiego.

Nel progetto “Ambasciatori del Pensiero Scientifico e Letterario”, per il quale durante l’anno sono stati seguiti diversi  seminari,  i nostri ragazzi hanno approfondito le tematiche nell’ambito del Modulo 1 “Tempo, Luce, Mente” proponendo percorsi interdisciplinari con focus su personaggi della cultura scientifica e letteraria.

In quest’ultimo progetto i nostri alunni sono stati i partecipanti attivi, i veri ambasciatori del sapere, presentando i loro lavori per i quali sono stati premiati dal professore Massimo  Arcangeli, ordinario di Linguistica Italiana presso la Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Cagliari che, complimentandosi per la qualità dei lavori, ha espresso il desiderio di conoscere da vicino il nostro istituto e ha auspicato un proseguimento dell’esperienza nel prossimo anno.

Guarda l'allbum fotografico dell'evento

Classe 5^A BS

 VIDEO- IL TEMPO, LA LUCE, LA MENTE   di Bologna M, Bologna F, Eutizi, Amato

                IL TEMPO, LA LUCE, LA MENTE di Basso, De Canale, Iuliano, Marcantonio

 VIDEO - IL TEMPO, LA LUCE, LA MENTE di Indirli, Pino, Attanasio, Palma, Tafuro 

                IL TEMPO, LA LUCE, LA MENTE di Spedicato, Esposito, Carrozzo, De Blasi

CLASSE 5^ C BS

            IL TEMPO  di Ruggio, Dell ' Anna, De Tommaso , Martina, Perrone, Mazzeo, Castriota 

            LA LUCE di Della Ciana, Lagna, Marchello, Madaro, Mema, Pati,  Persico 

            LA MENTE di Bianco , Bruno, Camillò, Gananau, Giagnotti, Imperiale, Sorrento.

Comunicazioni per il personale

orario lezioni

Comunicazioni per il personale

Orario lezioni - Area riservata

Anno Scolastico 2021-2022

 

PER I DOCENTI

 

ORARIO DELLE LEZIONI

Registrati per leggere tutto
immagine

Comunicazioni per il personale

CV candidati Funzione Strumentale Area 3

Disponibili nell'Area Riservata, nella sezione Strumenti per la didattica a.s. 2021-2022, nella cartella CV Candidati Funzione Strumentale Area 3 i CV dei docenti aspiranti alla nomina di Funzione Strumentale Area 3.

 

Il Dirigente Scolastico

Raffaele Capone

Informazioni Generali

Informazioni Generali

Il Deledda alla "Settimana della biodiversità pugliese"

L’IT Deledda ha partecipato alla “Settimana della biodiversità pugliese”, un'iniziativa promossa dall’’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia congiuntamente al DISAAT dell’Università degli Studi di Bari ed in collaborazione con Enti ed istituti di ricerca presenti sul territorio regionale, competenti in materia di biodiversità.

Leggi tutto...
immagine

Informazioni Generali

Progetto 13.1.2A-FESRPON-PU-2021-365 - "Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione"

Fondi Strutturali Europei

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU

 

Progetto 13.1.2A-FESRPON-PU-2021-365

"Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione"

immagine

Informazioni Generali

Progetto 13.1.1A-FESRPON-PU-2021-297 - “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”

Fondi Strutturali Europei

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU

 

Progetto 13.1.1A-FESRPON-PU-2021-297

Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR)
“Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”

Comunicazioni per le famiglie

immagine

Comunicazioni Famiglie

in partenza per Pisa ! salutiamo i CodyTripper !!!

Viaggio online a Pisa dell’8 e 9 febbraio 2022, all’insegna della scienza e della tecnologia, in occasione del Safer Internet Day

Salutiamo i CodyTripper delle classi 1Abio 1Dbio 1Aafm che insieme ai docenti accompagnatori, avranno modo di visitare la splendida città di Pisa, con un viaggio alle origini di Internet e dell’Universo.

In occasione del Safer Internet Day, si affronteranno uno dei temi centrali dell’educazione civica digitale nel luogo da cui è stata instaurata la prima connessione ad Internet tra Italia e America e dove viene mantenuto il registro di tutti i nomi del dominio .it. Incontreranno i progettisti del CEP, il primo computer elettronico italiano, e il Prof. Luciano Lenzini, che instaurò il primo collegamento Internet.
A pochi chilometri da Pisa visiteranno EGO, l’osservatorio gravitazionale che ospita Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo, con bracci lunghi tre chilometri distesi nella campagna pisana. I ricercatori di Virgo ci accompagneranno nel cuore di questo strumento e ci racconteranno come, con tecnologie uniche, sono in grado di ascoltare le collisioni fra buchi neri o stelle di neutroni nello spazio profondo, a milioni o miliardi di anni luce dalla Terra.

 

Documentazione Multimedi@le

Documentazione Multimedi@le

Debate “Il conflitto russo-ucraino” - classi 5A AFM , 5A SIA, 4A SIA

“Il conflitto russo-ucraino” è stato il tema di scottante attualità dell’esperienza del #deleddadebating  che   ha visto schierarsi in campi opposti due classi di quinto anno del settore Economico: VA AFM  e  VA SIA, sotto l’attento arbitrato dalla classe IVA SIA e il sapiente coordinamento del prof. S. Polito.

Gli studenti e le studentesse di queste classi hanno  potuto così  dibattere sul tema scelto strutturando un confronto costruttivo  finalizzato alla persuasione,  affinando le proprie capacità ad ascoltare attivamente, argomentare, fondare e motivare le proprie tesi basate sulla ricerca e selezione le fonti, anche sitografiche,  lavorare in gruppo, parlare in pubblico, favorendo il rispetto del punto di vista altrui.

Il Debate è stato fortemente voluto e incoraggiato dalle suddette classi, tanto entusiaste della prova da coniare uno slogan per le generazioni future: “#deleddadebating: la scuola e’ nuova quando si rinnova… ” 

GUARDA IL VIDEO

Documentazione Multimedi@le

Immersi tra tecnologia e ambiente!

Gli studenti e le studentesse delle classi 4A AFM, 4ASIA e 4ARIM a conclusione del loro percorso sulla sostenibilità ambientale nell'ambito del PCTO hanno avuto la possibilità di esplorare le ricchezze del nostro Mar Mediterraneo utilizzando tecnologie all'avanguardia nel Centro MAREA di Gallipoli. Accompagnati dalle  professoresse  Fatano, Pati, Cutrino e Corrado, i ragazzi hanno vissuto un'esperienza immersiva multisensoriale piena di fascino. L'escursione è continuata poi sui sentieri del litorale "Lido Pizzu", dove una guida di Legambiente ha descritto queste zone da un punto di vista faunistico, raccontato aneddoti storici riguardanti il territorio e illustrato i cambiamenti che continuano ad interessare l'ecosistema. Un momento di arricchimento prezioso per i nostri ragazzi. 

Sfoglia album fotografico

Documentazione Multimedi@le

Il Deledda premiato ai Giochi della Chimica 2022

Il 12 maggio 2022 in Bari, presso l’Università di Bari, facoltà di chimica, si sono tenute le premiazioni degli alunni delle scuole superiori che hanno partecipato alle finali regionali dei Giochi della Chimica 2022. L’Istituto Tecnico Tecnologico G.Deledda, con la Prof.ssa referente Dominique Sara Presicce,  ha ottenuto il 9, 11, 12 e 13 esimo posizionamento per la classe di concorso C dei Giochi della Chimica.

Di seguito parte  delle immagini dell'evento  e il video della premiazione di Ludovica Spedicato del terzo anno dell’indirizzo Chimico Biologico Sanitario.

Sfoglia l'album fotografico dell'evento

Guarda il video della premiazione

Progetti

Progetti e opportunità

Iscrizione ai corsi ICDL 21-22

Il nostro istituto, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, offre  l’opportunità agli studenti del triennio di conseguire la Certificazione informatica ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Le domande saranno accettate secondo l’ordine di consegna e/o fino ad esaurimento delle disponibilità entro il termine ultimo fissato al 15 Dicembre 2021

Leggi tutto...
immagine

Progetti e opportunità

Bando selezione allievi - Programma Erasmus+

Programma Erasmus+ Settore Istruzione Scolastica Attività KA2

Partenariati Strategici tra scuole Accordo n. 2018-1-LT01-KA229-06059_5

“THE SAFEGUARDING OF THE ENVIRONMENT"

 

Bando selezione allievi

 

Allegato modulo partecipazione

immagine bike e vela

Progetti e opportunità

Un ponte per la ripresa - "Piano scuola estate"

Riservato agli studenti del Deledda

 

Adesioni dal 26 al 30 giugno

 

Compila il modulo

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto