logo miur

IT "Grazia Deledda" Lecce

Documentazione Multimedi@le

Vittoria del Certamen con il progetto “No fear: il braccialetto antipanico Easy” e presentazione di progetti e laboratori esperenziali che conquistano il pubblico di ogni età

V CONQUISTANO IL PUBBLICO DI OGNI ETA'

Il frutto dell’intensa attività di studio e sperimentazione che gli studenti  del Deledda svolgono quotidianamente nei laboratori scolastici e nel territorio salentino è stato presentato alla Notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022. 

L’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea e organizzata dall’Università del Salento in collaborazione con CNR, INFN, IITCMCC, ENEA e INSTM, allo scopo di promuovere la cultura scientifica attraverso l’ informazione  e la sensibilizzazione sugli impatti della scienza nella vita quotidiana di tutti. 

 

 

Nella sede del Salento Biomedical District, nell’ ex Convento dei Domenicani a Cavallino, si è svolta la “La Notte della Ricerca Biomedica” organizzata da ASL Lecce, Università del Salento, IIT e CNR. A conclusione dei simposi scientifici di clinici e docenti universitari, alla presenza delle autorità istituzionali, è stato disputato il certamen finale tra studenti delle scuole salentine ad indirizzo biomedico. Le “deleddine” e i “deleddini”, sotto la guida delle professoresse Irene Amato, Gabriella Cappiello, M.Rosaria Conte, AnnaVera Cuppone e coordinati della Dirigente scolastica Giovanna Caretto, hanno gareggiato con gli studenti dei licei leccesi Banzi e Palmieri,  dell’ IISS Don Tonino Bello di Tricase, e con gli studenti magliesi del Liceo Da Vinci, dell’ IISS Lanoce e dell’ IISS Mattei, conquistando la vittoria.

   

 

Due team di 5 studenti del Settore Economico e del Settore Tecnologico, hanno presentato i rispettivi progetti di ricerca:

 

Il progetto vincitore della competizione, “No Fear”, prevede l’uso di un braccialetto, "Easy”,  in grado di rilevare i diversi parametri fisiologici del soggetto in preda alla crisi di panico. Essi vengono trasmessi all’ app "No Fear"  che, nella fase iniziale, aiuta il soggetto interessato  a gestire l’attacco e allerta gli eventuali soccorritori. Questa idea nasce dal fatto che nel periodo della pandemia è aumentato il numero di soggetti che hanno sviluppato tale disturbo, specialmente nell’età adolescenziale. Il dispositivo offre alle persone soggette a crisi di panico la possibilità di riconoscere i primi segnali del disturbo e quindi di intervenire tempestivamente per evitare l’aggravarsi.

 

 

Le motivazioni che hanno portato alla vittoria le studentesse: Capoccia Asia, Calogiuri Asia, Colletta Aurora, Fulgenzi Aurora e Veronica Petrera, sono state dichiarate  dalla Professoressa Luisa Siculella del Di.S.Te. B.A. dell'Unisalento Lecce: 

"Per la profondità dell'elaborazione del progetto, per il linguaggio scientifico appropriato e la chiarezza espositiva, per l'impatto sociale, perché sono partiti da una criticità di un periodo come quello pandemico per elaborare un progetto innovativo".

Il team costituito da: Bianco Alice, Contino Samuele, Epicochi Samuele, Monaco Dalila e Russo Mariangela ha presentato il progetto Re- play (ritornare a giocare, ritornare a vivere!) nato dalla grande attenzione che l'Istituto dà ai ragazzi con bisogni speciali e dall’importanza della tecnologia utilizzata anche nell’ambiente di apprendimento. Re-play propone di utilizzare un guanto indossabile sensorizzato che misura i parametri cinematici del soggetto e li comunica ad una realtà virtuale visibile attraverso un visore. Il soggetto che lo indossa è calato in una realtà immersiva dove, attraverso giochi opportunamente programmati, compie esercizi di riabilitazione. Il dispositivo favorisce la riabilitazione motoria e l’inclusività in quanto  si interfaccia con piú utenti e abbatte tutte le frontiere fisiche, permettendo al soggetto con disabilità di giocare alla pari con ragazzi senza ostacoli motori. Inoltre esso è accessibile, dato il basso costo ipotizzato grazie all’integrazione di dispositivi commerciali.

 

 

FOTO 9



Nel corso della stessa serata, alunne e alunni di Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie, in qualità di “Giovani Ricercatrici e Ricercatori”, hanno partecipato alla “Notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”- ERN- Apulia, che si è svolta presso l'ex Monastero degli Olivetani a Lecce. 

 

 

Supportati da numerosi docenti delle discipline d’indirizzo impegnati nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), e coordinati dalle prof.sse Romina Calabrese, D. De Donno, C. De Mitri, P. Fasano, L. Gerardi, Grazia Lombardi, G. Maggio, G. Quarta le ragazze e i ragazzi hanno presentando sperimentazioni scientifiche condotte a scuola per la tutela dell’ambiente e della salute umana. Inoltre, si sono confrontati con ricercatori e ricercatrici dell'Università del Salento e di diversi centri di ricerca e illustrato a centinaia di visitatori, tramite poster e stand con strumentazione e materiale dimostrativo, i diversi campi di studio e ricerca su: “Campionamento e analisi Particolato Atmosferico PM10, per la valutazione della qualità dell’aria”, “Monitoraggio dello stato di salute delle Acque”; “Trasformazione batterica con il plasmide pGLO”.

 

"Campionamento e analisi Particolato Atmosferico PM10, per la valutazione della qualità dell’aria”

“Monitoraggio dello stato di salute delle Acque”

“Trasformazione batterica con il plasmide pGLO”

 

 

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica Giovanna Caretto che si è congratulata con le studentesse, gli studenti  e tutti i docenti che si impegnano quotidianamente per lo sviluppo delle competenze scientifiche.

Guarda il video (facebook)...

Dicono di noi ( Corriere Salentino)

Comunicazioni per il personale

orario lezioni

Comunicazioni per il personale

Orario lezioni - Area riservata

Anno Scolastico 2023-2024

 

PER I DOCENTI

 

ORARIO DELLE LEZIONI

Registrati per leggere tutto
immagine collegio

Comunicazioni per il personale

Collegio dei docenti 1/09/2023

Si comunica che il Collegio dei Docenti è convocato per Venerdì 1 settembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l’Aula magna.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Caretto

 
cfr. Circolare del DS numero 431 del 24/08/2023

Immagine graduatorie

Comunicazioni per il personale

Pubblicazione graduatorie definitive interne personale docente d’istituto a.s. 2022/2023

Si comunica al personale docente che nell’area riservata del sito web è pubblicata LA GRADUATORIA INTERNA DEFINITIVA per l’individuazione di eventuali soprannumerari relativo all’a.s. 2023/2024.

 

Dispositivo di pubblicazione delle graduatorie definitive interne personale docente d’istituto a.s. 2022/2023 (prot. 4140 del 03.04.2023)

 

Registrati per leggere tutto

Informazioni Generali

Informazioni Generali

ORARIO SCOLASTICO DAL 25 SETTEMBRE 2023

Si pregano Genitori e Alunni a prendere visione del nuovo Orario Scolastico delle lezioni che verrà rispettato

dal 25 settembre 2023

 

  • Si ricorda la Scansione oraria:

    • 1^ ora: 8.00 - 9.00
    • 2^ ora: 9.00 - 10.00
    • 3^ ora: 10.00 - 11.00
    • 4^ ora: 11.00 - 12.00
    • 5^ ora: 12.00 - 13.00
    • 6^ ora (ove prevista): 13.00 - 14.00

 

Informazioni Generali

Candidature e Votazioni per i "Giovani in Consiglio" - 18 Ottobre

Sogni di diventare il protagonista delle decisioni scolastiche?

Scopri come trasformare il tuo ruolo da osservatore a attore attivo nella nostra scuola con il 'Giovani in Consiglio'!"

 

ITS Academy Biotech for life

Informazioni Generali

ITS Academy Biotech for life

Siamo lieti di comunicarvi che il nostro istituto è il SOCIO FONDATORE e LA SCUOLA CAPOFILA dell’ITS Academy Biotech for life. 

 

Biotech for Life ITS Academy è il primo in Puglia attivo nell’area delle ”Nuove Tecnologie della Vita” - che su 11 Fondazioni nazionali ne ha solo 4 in Italia Meridionale – ed è stato fondato nel 2022 a Lecce per  realizzare un’importante sinergia con il Macropolo salentino Med-tech/Nanotech, in un’ottica di sviluppo della filiera formazione, ricerca e lavoro in ambito regionale e a vocazione nazionale.

Martedì 19 settembre alle ore 16.00 presso il nostro istituto si terrà un incontro informativo in cui verrà illustrata l’offerta formativa dell’ITS Academy  indirizzato ai nostri ex-studenti del settore Tecnologico.

 

Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a leggere la brochure disponibile al seguente link

Comunicazioni per le famiglie

Conosciamoci!

Comunicazioni Famiglie

Accoglienza genitori classi prime

 

Un caloroso invito ai genitori delle classi prime! Preparatevi per un inizio di successo per i vostri figli. Partecipate al nostro incontro informativo per ricevere tutte le informazioni necessarie per l'anno scolastico in arrivo. Date un'occhiata alla data e preparate le vostre domande.

Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto e di lavorare insieme per un anno straordinario.

 

Progetto accoglienza genitori classi prime a.s. 2023-24

Immagine libri

Comunicazioni Famiglie

Elenco libri di testo a.s. 2023-2024

Si comunica che l'elenco dei libri di testo adottati per l'a.s. 2023-2024 è disponibile al seguente link

 

Documentazione Multimedi@le

Documentazione Multimedi@le

Auguri ai docenti neoassunti

I complimenti da parte di tutta la  comunità scolastica del Deledda ai docenti neoimmessi in ruolo prof. Luigi  Potenza e  prof. Paolo D'Ambrosio,  che oggi 16 Giugno hanno  sostenuto  il colloquio finale e superato brillantemente l'anno di prova. 

A loro i migliori auguri per un proseguo lavorativo ricco di passione e soddisfazioni.

Documentazione Multimedi@le

Attestato di Benemerenza al Deledda per il supporto al progetto FAI di recupero della Chiesetta di San Pietro dei Samari di Gallipoli

Con entusiasmo accogliamo la notizia che la Delegazione FAI di Lecce- gruppo del Salento Jonico, nell’ambito dell’11^ edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, ha conferito all’ ITET G. Deledda  di Lecce l’Attestato di Benemerenza “per aver partecipato attivamente al recupero del Bene culturale e architettonico più importante del Parco Naturale di Gallipoli - Chiesetta di San Pietro dei Samari di Gallipoli” che si è classificato 1° con 51.443 voti.

Siamo felici di aver contribuito con la raccolta di numerosissime firme al raggiungimento di questo traguardo e auguriamo di poter presto ammirare le bellezze storico-architettoniche della Chiesetta di San Pietro dei Samari, a restauro compiuto, e le suggestioni paesaggistiche del  Parco Naturale di Gallipoli. 

La comunità del Deledda, anche attraverso la partecipazione alle iniziative del FAI, conferma il proprio impegno per la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del territorio salentino.

Leggi tutto...

Documentazione Multimedi@le

Progetto Solidarietà e Volontariato A.S.2022-2023

Il progetto mira a sostenere le Associazioni ONLUS di volontariato e solidarietà che operano sul territorio, attraverso la vendita di prodotti e l’organizzazione di manifestazioni ed eventi a cui parteciperanno tutti gli studenti e il cui ricavato andrà in beneficenza.

Docenti referenti: Clementina De Pascalis e Paola De Carlo.

Leggi tutto...

Progetti

Progetti e opportunità

Iscrizione ai corsi ICDL 21-22

Il nostro istituto, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, offre  l’opportunità agli studenti del triennio di conseguire la Certificazione informatica ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Le domande saranno accettate secondo l’ordine di consegna e/o fino ad esaurimento delle disponibilità entro il termine ultimo fissato al 15 Dicembre 2021

Leggi tutto...
immagine

Progetti e opportunità

Bando selezione allievi - Programma Erasmus+

Programma Erasmus+ Settore Istruzione Scolastica Attività KA2

Partenariati Strategici tra scuole Accordo n. 2018-1-LT01-KA229-06059_5

“THE SAFEGUARDING OF THE ENVIRONMENT"

 

Bando selezione allievi

 

Allegato modulo partecipazione

immagine bike e vela

Progetti e opportunità

Un ponte per la ripresa - "Piano scuola estate"

Riservato agli studenti del Deledda

 

Adesioni dal 26 al 30 giugno

 

Compila il modulo

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto