Dopo due anni di stop dovuto all’emergenza sanitaria da “SARS-CoV-2”, il 28 gennaio le classi terze del settore Tecnologico, articolazione biotecnologie sanitarie, hanno avuto l’occasione di visitare la mostra Real Bodies Experience, allestita nel teatro Margherita di Bari.
La mostra Real Bodies ha esposto nelle principali città italiane ospitando milioni di visitatori coinvolgendo docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Grazie all’innovativo processo della plastinazione, un sistema di conservazione di porzioni organiche, messo a punto alla fine degli anni Novanta in Germania e oggi utilizzato nelle Università per le lezioni di anatomia e per perfezionare le pratiche di endoscopia, i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno potuto osservare importanti reperti anatomici, e confrontare le informazioni studiate in classe ed approfondite nei laboratori scientifici scolastici con le spiegazioni puntuali e precise fornite da studenti in Medicina.
Tutta la mostra ha suscitato negli studenti e nelle studentesse del nostro istituto grande interesse e meraviglia. L’osservazione diretta di corpi e organi plastinati è stata affiancata all’esperienza virtuale con l’ausilio di visori e schermi.
La nostra scuola da sempre è convinta che le visite guidate per la socializzazione, lo stare insieme e la condivisione tra pari, abbiano un alto valore educativo ed un peso determinante nella formazione.