Nei giorni 4-8 Settembre 2023 si è svolta la "XIII SCUOLA ESTIVA DI FISICA “ (locandina), rivolta agli studenti del III o IV anno della Scuola Secondaria, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell’Università del Salento, nell’ambito del progetto PLS Fisica, in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).
L'edizione appena conclusa ha visto la partecipazione di 45 allievi, accompagnati dai loro insegnanti, provenienti dai Licei Scientifici e Istituti Tecnici delle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. Il percorso ha impegnato i partecipanti per 40 ore di attività.
L'I.T. Deledda ha partecipato all'evento ed è stato rappresentato dall'alunna Turrisi Serena (VEBS) che ha partecipato attivamente ai seminari, alle lezioni teoriche, alle prove sperimentali, agli esercizi teorici ed anche alla Gara a Squadre prevista dai campionati nazionali . La nostra studentessa è stata accompagnata dalla professoressa Lea Anna Maria Gerardi, referente del PLS di Fisica per l'a.s. 22/ 23.
La Scuola ha adottato la metodologia dell’imparar facendo e facendo insieme si riesce meglio, senza porsi in alternativa al percorso scolastico e nel massimo rigore scientifico ed educativo. Le attività proposte sono state frutto della collaborazione tra docenti universitari e docenti della Scuola Secondaria Superiore, a testimonianza del dialogo continuo e proficuo tra tali Istituzioni. Sono stati tenuti seminari da docenti universitari. Le lezioni ed le esercitazioni hanno coperto gran parte del Syllabus dei Campionati di Fisica.
Un laboratorio di programmazione numerica per la Fisica, sviluppato con Python, ha introdotto i ragazzi a queste tecniche ormai indispensabili nella Fisica contemporanea.
Il materiale didattico dell'evento e le foto degli incontri sono reperibili alla pagina "Progetto Lauree Scientifiche" sul sito di Unisalento.