logo miur

IT "Grazia Deledda" Lecce

Informazioni Generali

L’IT Deledda ha partecipato alla “Settimana della biodiversità pugliese”, un'iniziativa promossa dall’’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia congiuntamente al DISAAT dell’Università degli Studi di Bari ed in collaborazione con Enti ed istituti di ricerca presenti sul territorio regionale, competenti in materia di biodiversità.

Su invito dell’Università del Salento, il nostro Istituto ha contribuito alla settimana in due occasioni:

  • - Partecipazione al workshop "Non fare il bradipo. La biodiversità è un/in gioco" (locandina), organizzato dal DiSTeBA e dall'Orto Botanico e tenutosi il 16 Maggio, con intervento dei docenti R.Calabrese, F. Minonne e M. Totaro dal titolo La sostenibilità, una scelta strategica del Deledda: biodiversità urbana tra scuola e territorio 
  • Guarda e-book  La Biodiversità in un gioco-Settimana della Biodiversità
  • - Organizzazione della “Giornata della biodiversità urbana nel parco Melissa Bassi di Lecce”, tenutasi il 20 Maggio, durante le quali sono state svolte da alunne e alunni del Deledda le seguenti attività didattico-educative:  presentazione prodotti finali realizzati nell’ambito dell’Educazione civica; realizzazione, in loco, di cartelloni in lingua su tema ambiente; pulizia delle aiuole; classificazione delle specie vegetali presenti; lezione su fotosintesi, organismi autotrofi ed eterotrofi; studio delle proprietà officinali delle piante spontanee del parco; riprese fotografiche e aeree con droni.

Hanno aderito le classi: 3^B BS, 1^A AFM, 1^B AFM, 1^C AFM, 2^B BIO, 2^D BIO, 2^F BIO, 3^A BA, 2^B AFM, 4^D BA, 4^F B con i docenti Leone C. , Totaro , Nobile , D'Amelio, Pepe, Rizzello, Minonne, De Carlo P., Lombardi, De Giorgi A., Calabrese, Verardo, Valentini, Nemola, Lepore, Amato, Cappiello, Coluccia, Milli, Vinci, Zacheo, Ghironi, Mengoni, Paone e Bonamico.

Alla giornata hanno partecipato anche tre classi prime dell’IC Stomeo- Zimbalo che sono stati guidati dai docenti e dagli alunni del Deledda nelle diverse attitivà.

L’atmosfera festosa che ha caratterizzato la giornata è stata curata da alcuni studenti nell’arena ombreggiata del parco.

Si ringrazia l’Unisalento per l’invito alla “Settimana della biodiversità pugliese” e l’Amministrazione comunale di Lecce che ha reso possibile realizzare in sicurezza l’evento “Giornata della Biodiversità Urbana nel parco Melissa Bassi”. 

Questa giornata rappresenta per il Deledda l’avvio di una serie di iniziative d'intesa  con l’Amministrazione comunale di Lecce finalizzata alla riqualificazione e all’utilizzo del Parco per attività didattiche all’aperto.

Video  della “Giornata della biodiversità urbana nel parco Melissa Bassi di Lecce”

Comunicazioni per il personale

orario lezioni

Comunicazioni per il personale

Orario lezioni - Area riservata

Anno Scolastico 2021-2022

 

PER I DOCENTI

 

ORARIO DELLE LEZIONI

Registrati per leggere tutto
immagine

Comunicazioni per il personale

CV candidati Funzione Strumentale Area 3

Disponibili nell'Area Riservata, nella sezione Strumenti per la didattica a.s. 2021-2022, nella cartella CV Candidati Funzione Strumentale Area 3 i CV dei docenti aspiranti alla nomina di Funzione Strumentale Area 3.

 

Il Dirigente Scolastico

Raffaele Capone

Informazioni Generali

locandina

Informazioni Generali

PON 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-283-MI CHIAMO YUN ZHEN E SONO ITALIANA

PON 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-283-MI CHIAMO YUN ZHEN E SONO ITALIANA

Informazioni Generali

Progetto "SOLIDARIETA' E VOLONTARIATO" A.S.2021-2022

Il Deledda è anche Solidarietà e Volontariato.

Durante tutto il corso dell'anno le professoresse Babbo e De Pascalis hanno coordinato le attività del Progetto  “Solidarietà e Volontariato“con una serie di iniziative atte asostenere le Associazioni ONLUS di volontariato e solidarietà che operano sul territorio, attraverso la vendita di prodotti e l’organizzazione di manifestazioni ed eventi a cui hanno partecipato tutti gli studenti e il cui ricavato è stato dato in  beneficenza.

Leggi tutto...
immagine

Informazioni Generali

Questionari finali

Si comunica che sono avviate le procedure relative alla somministrazione dei questionari finali necessari per monitorare i punti di forza e di debolezza emersi nel corso dell’a. s. 2021/2022.

Tale procedura è fondamentale per operare scelte future che mirino a potenziare gli aspetti positivi e a superare le criticità che saranno evidenziate. Si sollecitano, pertanto, tutti i portatori d'interesse studenti, genitori, docenti e personale ATA a compilare il questionario che li riguarda entro il prossimo 14 giugno.

Per eventuali richieste di chiarimenti, rivolgersi alla FS Area 1 - Gestione PTOF, prof.ssa M. Totaro.

 

I link per la compilazione dei QUESTIONARI DOCENTI E ATA sono pubblicati nell’area riservata del sito web dell’Istituto.

 
Il Link per il QUESTIONARIO STUDENTI è inviato sulla mail istituzionale a ciascuno studente.

 
Il link del QUESTIONARIO GENITORI è il

seguente: https://forms.gle/K18qscmCAU1HEok59

 

Cfr Circolare del Dirigente Scolastico n. 471 del 06.06.2022

 

Cfr Circolare del Dirigente Scolastico n. 472 del 06.06.2022

 

Registrati per leggere tutto

Comunicazioni per le famiglie

Immagine libri

Comunicazioni Famiglie

Elenco libri di testo a.s. 2022-2023

Si comunica che l'elenco dei libri di testo adottati per l'a.s. 2022-2023 è disponibile al seguente link

 

immagine

Comunicazioni Famiglie

in partenza per Pisa ! salutiamo i CodyTripper !!!

Viaggio online a Pisa dell’8 e 9 febbraio 2022, all’insegna della scienza e della tecnologia, in occasione del Safer Internet Day

Salutiamo i CodyTripper delle classi 1Abio 1Dbio 1Aafm che insieme ai docenti accompagnatori, avranno modo di visitare la splendida città di Pisa, con un viaggio alle origini di Internet e dell’Universo.

In occasione del Safer Internet Day, si affronteranno uno dei temi centrali dell’educazione civica digitale nel luogo da cui è stata instaurata la prima connessione ad Internet tra Italia e America e dove viene mantenuto il registro di tutti i nomi del dominio .it. Incontreranno i progettisti del CEP, il primo computer elettronico italiano, e il Prof. Luciano Lenzini, che instaurò il primo collegamento Internet.
A pochi chilometri da Pisa visiteranno EGO, l’osservatorio gravitazionale che ospita Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo, con bracci lunghi tre chilometri distesi nella campagna pisana. I ricercatori di Virgo ci accompagneranno nel cuore di questo strumento e ci racconteranno come, con tecnologie uniche, sono in grado di ascoltare le collisioni fra buchi neri o stelle di neutroni nello spazio profondo, a milioni o miliardi di anni luce dalla Terra.

 

Documentazione Multimedi@le

Documentazione Multimedi@le

Progetto "EDUCAZIONE ALLA SALUTE" A.S.2021-2022

Il Deledda è anche Educazione alla Salute.

Durante tutto il corso dell'anno le professoresse Babbo e De Pascalis hanno coordinato le attività del progetto  con una serie di iniziative atte a  promuove il benessere, a prevenire i comportamenti a rischio e a decostruire pregiudizi e stereotipi che concorrono alla sofferenza fisica, all’emarginazione e al disagio psico-socio-relazionale del giovane.

Leggi tutto...

Documentazione Multimedi@le

Monitoraggio e Analisi Particolato Atmosferico PM10 e Acque di Balneazione per la valutazione della qualità ambientale

Nel nostro Istituto si sono conclusi due percorsi di ricerca condotti da alunne e alunni delle classi 3°,4° e 5° Biotecnologie Ambientali che hanno visto la collaborazioni dei docenti delle discipline di indirizzo ed esperti di Enti e Centri di Ricerca, nell’ambito del PCTO.

Leggi tutto...

Documentazione Multimedi@le

IL DELEDDA PER LA LIBERTÀ.

Sabato 28 maggio si è svolta nel nostro istituto la giornata dell'arte, che quest'anno ha avuto come tema la LIBERTÀ.
Molti i gruppi di lavoro che hanno realizzato murales, cartelloni e bodypainting. Si è esibito l'esordiente gruppo musicale del Deledda, guidati dalla cantautrice e compositrice salentina Adriana Polo, la giornata è stata allietata dalla musica grazie ai dj, creando un'atmosfera di condivisione tra tutti i partecipanti.

Progetti

Progetti e opportunità

Iscrizione ai corsi ICDL 21-22

Il nostro istituto, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, offre  l’opportunità agli studenti del triennio di conseguire la Certificazione informatica ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Le domande saranno accettate secondo l’ordine di consegna e/o fino ad esaurimento delle disponibilità entro il termine ultimo fissato al 15 Dicembre 2021

Leggi tutto...
immagine

Progetti e opportunità

Bando selezione allievi - Programma Erasmus+

Programma Erasmus+ Settore Istruzione Scolastica Attività KA2

Partenariati Strategici tra scuole Accordo n. 2018-1-LT01-KA229-06059_5

“THE SAFEGUARDING OF THE ENVIRONMENT"

 

Bando selezione allievi

 

Allegato modulo partecipazione

immagine bike e vela

Progetti e opportunità

Un ponte per la ripresa - "Piano scuola estate"

Riservato agli studenti del Deledda

 

Adesioni dal 26 al 30 giugno

 

Compila il modulo

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto