logo miur

IT "Grazia Deledda" Lecce

Informazioni Generali

Le ultime volontà di un giovane, che come tanti altri, è stato condannato a morte per la mancanza di strutture e di donatori di midollo osseo compatibile. Rossano scrisse quest’ultima lettera il 2/10/1989; quel giorno lesse sulle analisi la sua condanna. Rossano è deceduto il 9/10/1989 aspettando quel midollo osseo che non è mai arrivato.

 
Villar Perosa, 2 ottobre 1989

 

Carissimi tutti, mi dispiace che sia finita così, questa lettera non avrei mai voluto scriverla. Nonostante ciò, so quello che mi aspetta e perciò voglio darvi alcune mie volontà che, se sarà possibile, spero voi attuerete.
 

Cara Raffaella, mi dispiace che sia toccato a te questo compito ingrato e visto che, oltre essere mia cugina, sei sempre stata la mia migliore amica, vorrei che tu avessi in mio ricordo il mio Kawasaki KLR e, se per te è troppo grosso, vendilo e comprati la moto che vuoi e poi divertiti in mio nome.

 

Cara Cristina e caro Matteo, a voi che mi avete sempre voluto bene lascio il mio pianoforte e l’organo perché insegniate ai vostri figli ad amare la musica come l’amavo io, ed a te Matteo lascio la mia collezione di Francobolli e di pietre, visto che sei un collezionista come me. Vorrei lasciare anche un ricordo al mio migliore amico Paolo Carminati, vorrei che avesse la mia collezione di 4 quadri a china, quelli che avrei voluto esporre a Ottobre a Villar. Io non ho mai posseduto molto perciò non posso offrirvi più di qualche mio piccolo ricordo.

 

Voglio che tutti i miei soldi, compresi i titoli di Stato siano usati per la tipizzazione di midollo osseo, voglio che tutti voi vi interessiate affinché esista, anche in Italia, una banca dati per salvare quei ragazzi che come me stanno soffrendo.
 

Mamma, Papà, io vi ho dato più dolori che gioie. Vi voglio bene per quanto avete fatto e per quanto mi siete stati vicino; né voi né io ci meritavamo una cosa simile; so che soffrirete ancora e che tu mamma rileggerai all’infinito questa lettera piangendo, non compatirmi, sono sicuro che lassù starò tanto meglio di come sono stato quaggiù, solo che mi mancherai tanto. A voi non posso che lasciare il mio ricordo, però avrei una cosa da chiedervi: voglio un funerale semplice e vorrei essere vestito con il completo di quando si è sposata Cristina, lo voglio anche perché è il vestito che piace di più a Maria e voglio che lei mi ricordi così, come quando andavamo al fortino a ballare.
 

Maria, amore mio, tu sei l’unica cosa per cui avrei voluto continuare a vivere; io e te saremmo stati felici assieme, quando sarò in paradiso (se ci andrò), non troverò niente di nuovo, perché non potrà mai essere bello come i giorni che ho passato con te. Ti ho amato con tutto il mio cuore e ti amerò per sempre. Voglio che tu abbia indietro la mia catenina con la medaglietta che mi regalasti a San Valentino dell’88; tienila sempre con te e che ti porti fortuna. Che Dio ti benedica tesoro mio. Io pregherò per te, perché tu possa conoscere un bravo ragazzo che ti meriti per quello che vali e ti possa amare più di quanto avrei fatto io. Voglio che ti faccia felice e che ti dia tutto di sé come avrei fatto io, e che ti dia anche quei bambini che noi tanto sognavamo di avere quando ci saremmo sposati; amalo e fai la tua vita, io ti sarò vicino. Vorrei che tuo figlio si chiamasse Alessandro, visto che già non potrà portare il mio cognome e vorrei soprattutto che imparasse a suonare il pianoforte, così sarà lui a suonare per te quando in futuro ti porterà in qualche piano bar come il Barbablù; io sarò nelle sue mani e nelle sue dita, così tu mi sentirai ancora. A te vorrei lasciare anche il mio duplicatore di cassette e tutte le mie cassette che non hai già, così potrai ascoltarti la musica senza il volume che si abbassa automaticamente come invece capita con il tuo registratore.
 

Infine vorrei che tutti i miei parenti, amici e conoscenti, insomma tutti quelli che mi hanno voluto bene e che conoscono la mia storia, diventassero donatori di midollo osseo e che facessero un po’ di campagna pubblicitaria in merito. La leucemia è una malattia che entro il 2000 dev’essere debellata affinché, per il mondo, non si debbano più leggere lettere come questa.
 

In quanto a me vorrei solo che mi ricordaste qualche volta nelle vostre preghiere e, se non avete niente da fare, venitemi a trovare al cimitero, sarò sempre lì ad aspettarvi.
 

Per amor di Dio, non fate che la mia morte non serva a nulla; COMBATTETE LA LEUCEMIA.
 

Che Dio vi benedica tutti quanti, Vostro affezionatissimo, Rossano.

Comunicazioni per il personale

orario lezioni

Comunicazioni per il personale

Orario lezioni - Area riservata

Anno Scolastico 2023-2024

 

PER I DOCENTI

 

ORARIO DELLE LEZIONI

Registrati per leggere tutto
immagine collegio

Comunicazioni per il personale

Collegio dei docenti 1/09/2023

Si comunica che il Collegio dei Docenti è convocato per Venerdì 1 settembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l’Aula magna.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Caretto

 
cfr. Circolare del DS numero 431 del 24/08/2023

Immagine graduatorie

Comunicazioni per il personale

Pubblicazione graduatorie definitive interne personale docente d’istituto a.s. 2022/2023

Si comunica al personale docente che nell’area riservata del sito web è pubblicata LA GRADUATORIA INTERNA DEFINITIVA per l’individuazione di eventuali soprannumerari relativo all’a.s. 2023/2024.

 

Dispositivo di pubblicazione delle graduatorie definitive interne personale docente d’istituto a.s. 2022/2023 (prot. 4140 del 03.04.2023)

 

Registrati per leggere tutto

Informazioni Generali

Informazioni Generali

🌟 Successo Straordinario all'Open Day della Scuola "Deledda" di Lecce! 🎓

 

📢 Ti è piaciuto l'Open Day della Scuola "Deledda"? Non perderti i momenti speciali catturati nelle nostre foto! 📸

 

👍 Segui la nostra pagina Facebook per vedere tutti gli highlights dell'evento e rimanere aggiornato sulle ultime novità della nostra scuola! 🌐👀

 

 

Grazie ancora per essere stati con noi in questo giorno straordinario! Non vediamo l'ora di continuare questo incredibile viaggio educativo insieme. 🚀📚

 

🌐 Scopri di Più:

Se hai perso l'Open Day, non preoccuparti! Contattaci per ulteriori informazioni sulla nostra scuola e sulle opportunità educative che offriamo.

Siamo qui per rispondere alle tue domande e accoglierti nella nostra comunità educativa.

 

 

🌐 [VISITA LO SPAZIO DEDICATO ALL'OPEN DAY ]

 

Informazioni Generali

Progetto Erasmus+ 🌏

SEGUICI SU Facebook 

 

🌏 Oltre alle lezioni, la nostra scuola offre un mondo di opportunità e avventure che trasformano l'apprendimento in un viaggio straordinario.

Il progetto Erasmus+ è solo uno dei tanti momenti speciali che vivrai con noi. Ti aspettano attività emozionanti, progetti innovativi e la possibilità di costruire relazioni durature con studenti provenienti da tutto il mondo.

👉🏻Se desideri unire la formazione a delle esperienze straordinarie, il Deledda è il posto giusto per te! Iscriviti e fai parte di una comunità scolastica che valorizza la diversità e offre un'ampia gamma di opportunità per la tua crescita.

Per maggiori informazioni Canale Whatsapp

Informazioni Generali

Feel GooD

 
 
Siamo pronti:
 
Prenota ora il tuo Deledda OpenDay : compila il modulo
 

Comunicazioni per le famiglie

Conosciamoci!

Comunicazioni Famiglie

Accoglienza genitori classi prime

 

Un caloroso invito ai genitori delle classi prime! Preparatevi per un inizio di successo per i vostri figli. Partecipate al nostro incontro informativo per ricevere tutte le informazioni necessarie per l'anno scolastico in arrivo. Date un'occhiata alla data e preparate le vostre domande.

Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto e di lavorare insieme per un anno straordinario.

 

Progetto accoglienza genitori classi prime a.s. 2023-24

calendario

Comunicazioni Famiglie

Calendario scolastico 2023-2024

Il Consiglio d'Istituto ha deliberato che la sospensione delle attività didattiche avverrà nei giorni :

- 14 Febbraio

- 26 e 27 Aprile 

Documentazione Multimedi@le

Documentazione Multimedi@le

LE REGOLE CI FANNO STRADA

Si è appena concluso il progetto “Le regole ci fanno strada” organizzato dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive. Il percorso ha coinvolto tutti gli studenti e le  studentesse delle classi prime in incontri informativi e formativi sul tema della sicurezza stradale, alla presenza di esperti della Prefettura di Lecce e di alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine.
Al centro degli incontri il rispetto delle regole come fondamentale strumento per prevenire incidenti che a volte possono avere conseguenze anche molto gravi. Gli studenti hanno avuto modo, inoltre, di far luce su alcuni comportamenti estremamente pericolosi alla guida.

Documentazione Multimedi@le

CHALLANGE PARALIMPICA ABILITA’ ED INCLUSIONE - classi 2A BIO e 4A BS

Le classi 2A BIO e 4A BS hanno partecipato all’esperienza di assistere ad una partita di Basket in carrozzina e alcuni di loro hanno potuto provare sul campo questo sport, dopo aver superato una Challenge.

Giocare con la squadra Lupiae Team Salento è stato un formativo momento di condivisione e inclusione.

Leggi tutto...

Documentazione Multimedi@le

IL DELEDDA GRIDA: BASTA VIOLENZA CONTRO LE DONNE!

L’intera comunità del Deledda, con gli studenti in prima linea, eleva un urlo e dice: ”BASTA VIOLENZA CONTRO LE DONNE!”.

L’aumento di episodi di violenza sulle donne e di femminicidio, sconvolge oggi la nostra società che chiede alla scuola di intervenire in maniera mirata per prevenire il verificarsi di drammi così gravi.

Il nostro istituto, da sempre attivo nel promuovere la cultura del rispetto e delle pari opportunità,  coinvolge gli studenti di tutte le classi in una una rassegna di iniziative da realizzare nel corso dell’intero anno scolastico, che prende il via proprio nei giorni a ridosso del 25 novembre.

L’obiettivo è: stimolare le studentesse e gli studenti a riflettere con un approccio critico ed esperienziale  sul triste fenomeno e sulle cause che lo determinano.

Leggi tutto...

Progetti

Progetti e opportunità

Iscrizione ai corsi ICDL 21-22

Il nostro istituto, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, offre  l’opportunità agli studenti del triennio di conseguire la Certificazione informatica ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Le domande saranno accettate secondo l’ordine di consegna e/o fino ad esaurimento delle disponibilità entro il termine ultimo fissato al 15 Dicembre 2021

Leggi tutto...
immagine

Progetti e opportunità

Bando selezione allievi - Programma Erasmus+

Programma Erasmus+ Settore Istruzione Scolastica Attività KA2

Partenariati Strategici tra scuole Accordo n. 2018-1-LT01-KA229-06059_5

“THE SAFEGUARDING OF THE ENVIRONMENT"

 

Bando selezione allievi

 

Allegato modulo partecipazione

immagine bike e vela

Progetti e opportunità

Un ponte per la ripresa - "Piano scuola estate"

Riservato agli studenti del Deledda

 

Adesioni dal 26 al 30 giugno

 

Compila il modulo

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto