Durante la mobilità presso la Lemin koulukeskus a Lemi (Finlandia) i nostri studenti sono stati impegnati in varie attività, molte delle quali legate alla didattica svolta presso la scuola ospitante. Ciò ha permesso loro di conoscere e confrontarsi con un sistema scolastico piuttosto differente dal proprio.
Dopo le attività di ice-breaking, necessarie a far conoscere e interagire i quattro gruppi (italiano, finlandese, basco, ungherese) tra di loro, gli studenti sono stati introdotti alla conoscenza della cultura e della lingua finlandese attraverso attività che i loro stessi pari finlandesi avevano preparato.
I nostri studenti hanno presentato anche le prime due fasi del progetto sugli Open Data, coinvolgendo gli altri tre gruppi nelle relative attività.
Alle attività a scuola si sono alternate visite dei luoghi più caratteristici della zona intorno a Lemi e della città di Lappeenranta. Particolare interesse, data la tipicità dei paesaggi, hanno destato i numerosi laghi e le numerose foreste, in una delle quali gli studenti hanno avuto modo di sperimentare la tipica sauna finlandese, a cui è seguito un bagno rigenerante nelle gelide acque del lago Saimaa.
Particolarmente significativo è stato il Forest Day, durante il quale gli studenti sono stati coinvolti in attività nelle quali si faceva uso di materiale proveniente esclusivamente dalle foreste della zona.
Ancora mobilità Erasmus per i nostri studenti!
