L'Istituto "G. Deledda" ha recentemente partecipato con successo al Certamen della notte della Ricerca Biomedica, tenutosi il 29 Settembre presso il Palazzo Marchesale di Arnesano.
Cinque brillanti studenti, Asia Calogiuri, Aurora Colletta, Andreea Elena Grosu, Alessio Longo e Ludovica Spedicato, hanno presentato il loro innovativo progetto chiamato "SAFE BREATH."
"SAFE BREATH" è un dispositivo indossabile progettato per rilevare la presenza di agenti inquinanti nell'ambiente che possono causare infiammazioni nelle vie respiratorie delle persone predisposte, aumentando la penetrazione di allergeni. Questo dispositivo fornisce un avviso luminoso al portatore, consentendo loro di prendere precauzioni per la propria sicurezza. Inoltre, il segnale viene trasmesso all'applicazione "AL-ERT," che si collega a un sistema di elaborazione dati basato sull'intelligenza artificiale. Questo sistema raccoglie informazioni da tutti i dispositivi "SAFE BREATH" attivi, creando una mappatura in tempo reale della salubrità dell'ambiente in un determinato territorio.
La competizione ha coinvolto sei scuole del territorio salentino ed è stata un'opportunità eccezionale per gli studenti di immergersi nel mondo della ricerca scientifica e dimostrare il loro talento.