PLS Matematica 2020/21

Progetti area scientifica

a.s. 2020-2021

Descrizione

La matematica è presente in molti ambiti della società di oggi e la competenza di utilizzare la matematica appresa a scuola è indispensabile per il trattamento quantitativo dell’informazione nella scienza, nella tecnologia, nella ricerca, nelle attività socio-economiche e nel lavoro. Manca però spesso ai nostri studenti la consapevolezza di questo forte legame fra matematica e vita reale.

I laboratori didattici organizzati dal Dipartimento di Matematica e Fisica dall’Università del Salento e finanziati dal MIUR, si sono mossi in questa direzione. Essi hanno impegnato gli studenti per 20 ore ciascuno durante le quali hanno acquisito con esperienza diretta contenuti matematici per  loro nuovi. L’efficacia di tale approccio è dimostrata dai riscontri ottenuti nelle relazioni/presentazioni realizzate dagli studenti stessi, che rappresentano la conclusione di tali attività laboratoriali. Nello specifico il PLS di Matematica per l’a.s. 2020/21 ha previsto la progettazione e realizzazione di 4 Laboratori:

Geometrie non euclidee e Cartografia Matematica

Crittografia

Probabilità discreta

Ricorsività

I nostri ragazzi hanno così imparato che esistono geometrie diverse dall’Euclidea, che con  la Crittografia, si ha a che fare ogni giorno, visto che sul sito web di Whatsapp si legge: “la crittografia end-to-end assicura che solo tu e la persona con cui stai comunicando possiate leggere ciò che viene inviato”. I messaggi  sono protetti da un lucchetto! … che la Ricorsività può spiegare modelli elementari per calcolare come varia nel tempo la numerosità di una popolazione batterica e che i modelli di dinamica delle popolazioni spiegano e prevedono l’evoluzione nel tempo del numero di individui che compongono una data popolazione (batteri in una coltura, cittadini di una nazione, cellule di un tessuto in un organismo, animali in un allevamento o in una riserva). Hanno imparato che la teoria sulla probabilità, nata per risolvere i problemi di chi giocava d’azzardo, può essere usata per valutare l’affidabilità di un test diagnostico.

Gli studenti: Rizzo Alessio Graziano, Petracca Nicola, Pezzuto Gabriele della VABA e Tarantino Chiara Elena della IVABA  si sono interessati di Geometrie non euclidee e Cartografia Matematica

Gli studenti: Cesario Beatrice, Daini Giole Iacopo, Capirola Benedetta, Lorenzo Matteo, Petrachi Giulia, Rescio Giorgia della IVEBS hanno realizzato un interessante lavori sul Teorema di Bayes nella diagnostica medica

Tutti i laboratori hanno ottenuto la certificazione PCTO.

Responsabili del progetto le prof.sse: Maria Indirli, Tortorella Daniela, Gerardi Lea Anna Maria. I tutor interni PCTO i Professori: Gerardi Lea Anna Maria e Ottombrino Attilio. Responsabile PCTO Prof.ssa Martena Gabriella.

Di seguito si possono consultare i lavori presentati.

Geometrie non Euclidee a cura di Rizzo Alessio Graziano, Petracca Nicola, Pezzuto Gabriele della VABA e Tarantino Chiara Elena della IVABA

Teorema di Bayes nella Diagnostica Medica a cura di Cesario Beatrice, Daini Giole Iacopo, Capirola Benedetta, Lorenzo Matteo, Petrachi Giulia, Rescio Giorgia della IVEBS

Presentato

2020-09-30

2021-06-30

Obiettivi

I laboratori didattici organizzati dal Dipartimento di Matematica e Fisica dall’Università del Salento e finanziati dal MIUR hanno impegnato gli studenti per 20 ore ciascuno durante le quali hanno acquisito con esperienza diretta contenuti matematici per  loro nuovi.

Istituto Tecnico "Grazia Deledda"

Tag pagina: Attività extracurricolari