PLS Fisica - 21 maggio 2021

Progetti area scientifica

a.s. 2020-2021

Descrizione

Anche quest’anno i nostri ragazzi hanno partecipato attivamente alla giornata conclusiva del PLS-FISICA, presentando i lavori prodotti durante l’attività laboratoriale di: Astrofisica, Fisica Moderna e Fisica Ambientale.

Questi laboratori, organizzati dal Dipartimento di Matematica e Fisica dall’Università del Salento e finanziati dal MIUR, hanno impegnato gli studenti per 15 ore ciascuno.

Il laboratorio di Astrofisica è stato seguito daBarigazzi Giulia e Scarfone Micaela della IVABA, Litta Jennifer VCBS, Russo Daniele e Pezzuto Gabriele della VABA, che si sono interessati del Sistema Solare e dei Corpi Minori. In particolare hanno studiato la formazione di crateri lunari, dovuti all’impatto di meteoriti con il suolo lunare. I ragazzi hanno usato immagini ad alta risoluzione della Luna ed il software ImageJ, per misurare il diametro di alcuni crateri e risalire all’energia d’impatto che li ha formati. Essi hanno scoperto che per un cratere di circa 845km è stata sprigionata una quantità di energia pari a 7,3x1011volte quella della bomba di Hiroshima.

Il laboratorio di Fisica Moderna ha visto impegnati i ragazzi: Rizzo Alessio Graziano VABA, Alpha Oumar Barry, Monastero Marta, Sicoli Giorgia, Rotunno Annasofia, Serio Rachele della VCBS,  che hanno seguito gli esperimenti: Misura del Numero di Avogadro, Misura della Velocità della Luce, Misura della Costante di Planck, Esperimento sulla Diffrazione e hanno, mediante l’esperimento di Millikan,  misurato  la carica elettrica fondamentale, pari a 1,6x10-19C e  verificato il principio di quantizzazione della carica elettrica. A questo scopo si è usato il software Tracker Video Analysis, per misurare le velocità di deriva di goccioline, sospese in aria, del raggio di circa 1μm e caricate per attrito con l’aria.

ll laboratorio di Fisica Ambientale ha visto impegnati: Schiavone Celeste, Martina Federica, Marzano Azzurra e Cudazzo Chiara della VABA, Tarantino Chiara Elena IVABA che si sono interessate al suono e alle caratteristiche delle onde sonore. Hanno caratterizzato il rumore e gli strumenti per misurarlo. Gli effetti del rumore sulla salute umana, i limiti di legge relativi alla sua produzione e hanno usato i dati di opeNoise, un applicazione per cellulare, per valutare gli effetti di disturbo di un’asciugatrice e grafici ottenuti. Tutti i laboratori hanno ottenuto la certificazione PCTO.

Responsabili del progetto le prof.sse: Elia Lorella, Gerardi Lea Anna Maria. I tutor interni PCTO le prof.sse: Elia Lorella, Gerardi Lea Anna Maria, Perrone Vita. Responsabile PCTO Prof.ssa Martena Gabriella.

Di seguito si possono consultare i lavori presentati:

Il Sistema Solare - PLS Astrofisica

Il Rumore- PLS Fisica Ambientale

Esperienza di I Millikan

Laboratorio Fisica Ambientale -Tarantino Chiara Elena IV A BA ( Video YouTube)

Presentato

Inizio

2020-09-30

Fine

2021-06-30

Obiettivi

Il laboratorio di Fisica Moderna ha lo scopo di formare gli studenti attraverso i seguenti esperimenti: Misura del Numero di Avogadro, Misura della Velocità della Luce, Misura della Costante di Planck, Esperimento sulla Diffrazione e hanno, mediante l’esperimento di Millikan,  misurato  la carica elettrica fondamentale, pari a 1,6x10-19C e  verificato il principio di quantizzazione della carica elettrica.

ll laboratorio di Fisica Ambientale è caratterizzato dall'interessate al suono e alle caratteristiche delle onde sonore.

Istituto Tecnico "Grazia Deledda"

Tag pagina: Attività extracurricolari