Bonus 500 euro per maturità da 100: al via la Carta del Merito!

Cari studenti, genitori e insegnanti,

Siamo lieti di annunciare l'introduzione della Carta del Merito, un'iniziativa del Ministero della Cultura dedicata ai nostri studenti meritevoli. Questa carta è stata ideata con l'obiettivo di promuovere la cultura e premiare il merito scolastico tra i giovani.

**Cos'è la Carta del Merito?**

La Carta del Merito è un riconoscimento destinato agli studenti che si sono distinti per eccellenza nei loro studi. Consiste in un bonus di 500 euro, da utilizzare in una vasta gamma di attività culturali e educative. Questo contributo è un modo tangibile per incentivare il proseguimento degli studi e l'approfondimento della conoscenza attraverso esperienze culturali significative.

**Chi può beneficiare della Carta del Merito?**

La Carta del Merito è destinata ai giovani che soddisfano determinati requisiti. Gli studenti che abbiano ottenuto una votazione di almeno 100 centesimi alla maturità presso istituzioni scolastiche secondarie di II grado possono richiedere questo prezioso incentivo. È importante notare che la Carta è disponibile per i residenti in Italia o coloro che possiedono un permesso di soggiorno valido.

**Come richiedere la Carta del Merito?**

La procedura per richiedere la Carta del Merito è semplice e accessibile. Gli interessati possono presentare la domanda tramite il sito ufficiale cartegiovani.cultura.gov.it, utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE. Il periodo di presentazione delle domande va dal 31 gennaio al 30 giugno 2024.

**Informazioni importanti da tenere a mente**

È fondamentale sottolineare che la Carta del Merito è strettamente personale e non può essere ceduta o convertita in denaro. Qualsiasi tentativo di vendita o trasferimento è considerato illegale e soggetto a conseguenze legali.

Per ulteriori dettagli e informazioni sul contributo, invitiamo a consultare le FAQ pubblicate sul sito del Ministero della Cultura.

La Carta del Merito rappresenta un'opportunità unica per i nostri studenti meritevoli di arricchire la propria esperienza culturale e continuare il loro percorso di apprendimento. Incoraggiamo tutti gli idonei a cogliere questa possibilità e a sfruttarla appieno.

Grazie per l'attenzione e per il continuo impegno nel promuovere l'eccellenza accademica e culturale nella nostra comunità scolastica.

Cordiali saluti,

Prof.ssa Giovanna Caretto