Educazione Civica

L'Educazione Civica per una Cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, sostenibile
a cura del Team per l'Educazione civica: Prof.sse Marina Totaro, Pietro Barba, Romina Calabrese

Coerentemente con la propria mission, l’ IT “G. Deledda” mira a promuovere il successo formativo di tutti e di ciascuno ponendo al centro dell’azione educativa la persona in relazione al suo contesto di vita e implementa azioni educative ispirate alle finalità della L. 92/2019 che introduce l’obbligatorietà dell’insegnamento dell’educazione civica per:

  • formare cittadini responsabili e attivi
  • promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

A tal fine ha elaborato il Curricolo di Educazione Civica che si articola attraverso i tre nuclei tematici declinati nelle Linee guida del 2020:

  • COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  • SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  • CITTADINANZA DIGITALE.

Il curricolo di Educazione civica dell’IT Deledda promuove l’apprendimento significativo basato su conoscenze e temi funzionali allo sviluppo delle competenze chiave europee, indicate dalla Raccomandazione del Consiglio del 2018, necessarie per la modifica dei comportamenti che devono essere improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro.

Esso si fonda sulla centralità della Costituzione (art. 4) e fa dell’Agenda 2030 un campo di ricerca-azione partecipata al fine di mobilitare le competenze fondamentali della cittadinanza e della sostenibilità nell’ambito dei tre nuclei tematici.
La trasversalità di questo insegnamento si attua attraverso:

  • il coinvolgimento di tutte le discipline curricolari, alcune delle quali sono di riferimento ed altre che concorrono con il loro prezioso supporto allo sviluppo delle competenze europee e ai relativi atteggiamenti
  • la collaborazione con le famiglie che sono coinvolte anche nel Patto educativo di corresponsabilità,
  • l’implementazione di azioni formative basate su esperienze extra-scolastiche svolte grazie alla costituzione di reti, anche di durata pluriennale, con altri soggetti istituzionali, con il mondo del volontariato e del Terzo settore
  • la promozione di collaborazioni con altre scuole e istituzioni.
     

Al curricolo, che rappresenta il campo entro il quale i consigli di classe progettano le UDA in tutte le loro fasi, sono allegati:

  • il format delle UDA
  • le rubriche di valutazione
  • la scheda di autovalutazione

Si allegano, inoltre, le slide elaborate dalla Prof.ssa M. E. De Carlo e la normativa di riferimento: