Esplorando i Sentimenti: Un Viaggio nell'Educazione Emotiva e Sessuale dei Giovani

Prosegue il progetto I sentimenti questi sconosciuti: L’educazione ai sentimenti a scuola, promosso dall’I.T.S. “G. Deledda”, che si propone di affrontare gli interrogativi della Generazione Z: come vivono le emozioni i nostri ragazzi, oggi?

Lunedì 6 maggio c.m., le classi 1^ D BIO-2^ D BIO- 1^ E BIO 2^ E BIO 1^ F BIO -1^ B AFM 2^ C AFM, alle ore 9.00, si sono recate, accompagnate dai rispettivi docenti, nell’Aula magna dell’Istituto per partecipare alla lezione-dibattito tenuta dalla prof.ssa Cappiello Gabriella, docente di igiene, anatomia, fisiologia e patologia, sul tema:  Il nostro corpo è sentimento!

L'intervento ha avuto come punto d’inizio un’introduzione relativa ai cambiamenti anatomo-fisio-psicologici collegati all’adolescenza, epoca di profonde mutazioni, in cui si è piccoli ma ci si sente grandi perché il corpo cambia e… ci si innamora! Successivamente sono stati affrontati i tanti pericoli legati ai rapporti sessuali occasionali, relativi alla trasmissione di agenti patogeni che, se non riconosciuti in tempo, possono procurare seri danni (hpv-hcv-hiv-sifilide-gonorrea) al portatore che diviene un diffusore della malattia. L'intento principale è quello di far capire ai nostri giovani che il corpo, macchina meravigliosa, deve essere trattato con cura, che l'amore vero ha bisogno di attenzioni, tenerezze, rispetto. È necessario quindi, prendere coscienza dei rischi legati a comportamenti superficiali per evitare di ammalarsi e crescere sani, forti e…felici.

 

Lunedì 6 maggio
Lunedì 6 maggio 0 Lunedì 6 maggio 1 Lunedì 6 maggio 2 Lunedì 6 maggio 3 Lunedì 6 maggio 4 Lunedì 6 maggio 5