Evento UniStem day - DiSTeBA

Ieri 22 Marzo 2024, nell’ambito delle attività di Orientamento e PCTO, alcuni studenti delle classi 3ABS, 4ABS, 5ABS, 3BBS, 4BBS, 5BBS e 5DBS delll’ I.T.E.T. “G.Deledda”, accompagnati dalle docenti M.R. Conte e V. De Matteis, hanno partecipato presso l’Aula Magna di Giurisprudenza del Campus Ecotekne di Lecce all’evento UniStem day - DiSTeBA, organizzato dai Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali – DiSTeBA, Medicina Sperimentale, Scienze Umane e Sociali, Ingegneria dell’Innovazione e Matematica e Fisica dell'Università del Salento.

L’evento ha rappresentato  un’occasione di formazione e confronto in ambito scientifico tra studenti delle scuole secondarie di secondo grado e docenti ricercatori universitari su diversi temi: cellule staminali, intelligenza artificiale applicata in ambito medico e soluzioni bioingegneristiche con l’uso dei nanomateriali biocompatibili per la prevenzione e cura delle malattie.

L’appuntamento è stato organizzato a livello nazionale ed internazionale dal Centro UniStem dell’Università Statale di Milano, coordinato dalla Senatrice a vita prof.ssa Elena Cattaneo e si è svolto  contemporaneamente in più di 80 Università e Istituti di Ricerca in Italia e nel mondo.

Il momento clou della giornata è stato rappresentato dalla challenge dal titolo  “Scienza Virale”, durante la quale giovani studenti e studentesse di diversi istituti si sono confrontati  per la loro capacità nel comunicare in modo accessibile e coinvolgente informazioni scientifiche all'avanguardia.

Le studentesse Desiree Gerardi, Asia Calogiuri, Aurora Colletta, Ludovica Landolfo, Martina Donno, Consuelo Perrone e Marianna Miglietta, frequentanti l’ultimo anno dell’indirizzo Biologico Sanitario della nostra scuola,  coordinate dalle docenti di Chimica e Biologia professoresse I. Amato e M.R. Conte, con il progetto dal titolo “Click boom” hanno rappresentato, con un linguaggio social, come la Chimica dei Click di Sharpless e Meldal si coniughi perfettamente negli esseri viventi con la Chimica bioortogonale della scienziata C. Bertozzi, vincendo il premio "Scienza Virale" per l’espressione creativa, semplice comprensibile di concetti complessi. Il riconoscimento è stato consegnato alle nostre studentesse dal Magnifico Rettore Fabio Pollice per l’impegno di rendere la scienza accessibile e interessante per un pubblico più ampio, promuovendo così migliore comprensione e apprezzamento per le scoperte scientifiche.

premiazione

Un altro  gruppo  di  studenti Landolfo Ludovica, Perrone Kevin, Andreea Grosu, Filippo Romano, Giulia Perrone e Giulia Petrachi, rappresentati dalla studentessa Martina Aliperti della classe 4ABS, ha partecipato alla tavola rotonda su un tema portato all'attenzione pubblica dalle Senatrici a vita Liliana Segre ed Elena Cattaneo “Ragazzi, studiate: per essere liberi”. Gli studenti nel loro elaborato hanno proposto l'espressione della libertà  in tre diverse forme di arte: la scrittura, la canzone, l’immagine.

La studentessa relatrice ha esposto con grande entusiasmo, ricevendo i complimenti di docenti e ricercatori Universitari presenti ed  ha concluso il suo intervento con un invito  di impegno civico rivolto a tutti: “STUDIARE CON ENTUSIASMO, COLLABORARE, CONDIVIDERE, INCLUDERE per  PARTECIPARE ALLA VITA CON il proprio “PENSIERO LIBERO”!

Video della premiazione

Di seguito i lavori prodotti dagli studenti