Progetto Erasmus + - Using open data to study the environment and climate change - Extension

Con grande entusiasmo e ricchi di tante esperienze interculturali, sono tornarti da Donostia-San  Sebastian per il progetto Erasmus +, le alunne e gli alunni Aga Fatjona , Francesco Greco, Sofia Greco, Alessandro Sisci, Anizares Valencia, insieme alle docenti accompagnatrici  Alessandra Botonico, Romina Calabrese.
Il programma delle attività ha previsto workshop sulle lingue minoritarie,  anche con la
partecipazione alla “Korrika”, un’emozionante marcia della comunità basca in favore della salvaguardia e la promozione della lingua basca, e il fare esperienza del festival celebrativo “La Tamborrada” suonando a ritmo i tamburelli,  travestiti da cuochi come la tradizione vuole I nostri studenti hanno illustrato ai loro compagni dei paesi partner il progetto “Using open data to study the environment and climate change” e la sua estensione, che prevede lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute umana e sull’ambiente. Con attività di gruppo li hanno guidati nell’estrazione ed elaborazione grafica dei dati climatici resi disponibili dal programma europeo Copernicus

L’effetto dei cambiamenti climatici sulle coste è stato oggetto di discussione durante la visita ai “Flysch di Zumaia” impressionanti falesie e strati rocciosi sulla costa del Paese Basco.
Tante escursioni, tra le bellezze naturali e architettoniche dei paesi Baschi hanno caratterizzato la mobilità. Inoltre, le delegazioni dei vari paesi partner hanno avuto l’onore di esser accolti dal Sindaco di Donostia-San Sebastian nel Municipio.
Si ringrazia Il Dirigente Scolastico, Gurutz Sanzberro, della scuola ospitante IES LAUAIZETA IKASTOLA BHI, e la referente del progetto Erasmus +, prof.ssa Amaia Eizeiguirre , i docenti che hanno con lei collaborato, e le famiglie ospitanti, per la perfetta organizzazione e la calorosa accoglienza.

Sfoglia album fotografico

Qualche video ...