“Notte dei ricercatori e delle ricercatrici” e “Notte della ricerca Biomedica” 27 settembre 2024
Con entusiasmo, piena padronanza e con il piacere di presentare al territorio le diverse attività di studio, ricerca scientifica e progetti Erasmus, le studentesse e gli studenti del nostro Istituto, hanno partecipato alla “Notte dei ricercatori e delle ricercatrici”, presso l’ex Monastero degli Olivetani, illustrando poster, risorse e coinvolgendo visitatori di ogni età in piccole esperienze scientifiche. L’evento è stato organizzato da ERN-Apulia + Med, Università del Salento, Istituti del CNR, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Nell’ambito del Certamen Scientifico, gara tra scuole con indirizzo a curvatura biomedica presso il bellissimo Palazzo Marchesale di Arnesano, un gruppo di alunne ha relazionato con rigore scientifico davanti ad un vasto pubblico di ricercatori universitari, docenti e medici sul progetto “ECCE HORMO”, presentando il dispositivo BYM-BALANCE YOUR MOOD! di loro ideazione per il monitoraggio e la cura della depressione, considerata “il male del secolo” che colpisce sempre più spesso giovani e adolescenti.
L’evento è stato organizzato dal Salento Biomedical District e dalla ASL di Lecce e da Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
Le attività di promozione e divulgazione scientifica dei due eventi hanno visto coinvolto ricercatrici e ricercatori non solo del contesto pugliese ma del Mediterraneo. L'obiettivo è quello di evidenziare il forte fattore di connessione rappresentato da ricerca, conoscenza e cultura, riscoprendo radici comuni nell'area mediterranea, in una visione collettiva di progresso, dove i confini si dissolvono e il potere della ricerca, della conoscenza e della cultura crea un mondo migliore e più connesso.
Programma completo a https://www.ernapuliamed.org/
Contributo I.T.E.T.”G.Deledda” di Lecce