“Notte dei ricercatori e delle ricercatrici” e “Notte della ricerca Biomedica” 27 settembre 2024

Con entusiasmo, piena padronanza e con il piacere di presentare al territorio le diverse attività di studio, ricerca scientifica e progetti Erasmus,  le studentesse e gli studenti del nostro Istituto, hanno partecipato alla “Notte dei ricercatori e delle ricercatrici”,  presso l’ex Monastero degli Olivetani, illustrando poster, risorse e coinvolgendo visitatori di ogni età in piccole esperienze scientifiche. L’evento è stato organizzato da ERN-Apulia + Med, Università del Salento, Istituti del CNR, Istituto Nazionale di Fisica  Nucleare (INFN).

Nell’ambito del Certamen Scientifico, gara tra scuole con indirizzo a curvatura biomedica presso il bellissimo Palazzo Marchesale di Arnesano, un gruppo di alunne ha relazionato con rigore scientifico davanti ad un vasto pubblico di ricercatori universitari, docenti e medici sul progetto ECCE HORMO”, presentando il dispositivo BYM-BALANCE YOUR MOOD! di loro ideazione per il monitoraggio e la cura della depressione, considerata “il male del secolo” che colpisce sempre più spesso giovani e adolescenti. 

L’evento è stato organizzato dal Salento Biomedical District e dalla ASL di Lecce e da  Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Le attività  di promozione e divulgazione scientifica dei due eventi hanno visto coinvolto ricercatrici  e ricercatori  non solo  del  contesto pugliese ma del Mediterraneo. L'obiettivo è quello di evidenziare il forte fattore di connessione rappresentato da ricerca, conoscenza e cultura, riscoprendo radici comuni nell'area mediterranea, in una visione collettiva di progresso, dove i confini si dissolvono e il potere della ricerca, della conoscenza e della cultura crea un mondo migliore e più connesso.

Programma completo a   https://www.ernapuliamed.org/ 

Contributo I.T.E.T.”G.Deledda” di Lecce 

https://www.ernapuliamed.org/evento/young-male-and-female-researchers-of-technical-school-deledda-in-lecce-for-the-protection-of-the-environment-and-human-health/

“Notte dei ricercatori e delle ricercatrici” e “Notte della ricerca Biomedica” 27 settembre 2024
r11 r28 r27 r26 r25 r23 r22 r21 r19 r18 r17 r16 r15 r14 r13 r12 n1 r10 r9 r8 r7 r6 r5 r4 r3 r2 r1 n6 n5 n4 n3 n2