Notte della Ricerca Biomedica 2025

Siamo entusiasti di condividere la nostra partecipazione alla IV edizione della Notte della Ricerca Biomedica, organizzata dalla ASL di Lecce, dall’Istituto Italiano di Tecnologia e dall’Università del Salento in collaborazione con Salento Biomedical District e Città di Monteroni,  tenutasi il 26 settembre 2025 presso lo splendido Palazzo Baronale Lopez y Royo  di Monteroni, un palcoscenico di eccellenza per  una serata straordinaria. 

Durante l’evento le/i nostre/i studentesse/i  Carlotta Bertone, Cancella Giulia, Cattolico Giada, De Rinaldis Sofia; Elisa Quarta e Cristiano Vergallo si sono relazionati con un pubblico di spicco, tra medici, docenti universitari e ricercatori del CNR, hanno dimostrato grande professionalità, non solo presentando le attività  di laboratorio svolte in Istituto, ma anche partecipando al Certamen tra 10 Scuole a Curvatura Biomedica di Lecce e provincia.

Qui, sono stati protagonisti con il progetto “No Limits”,  l’iniziativa  per una comunicazione senza barriere che mira a superare le difficoltà tra persone sorde e udenti, grazie a una tecnologia avanzata, che integra l'Intelligenza Artificiale (AI) in dispositivi discreti come Occhiali e Anelli Smart. Questa combinazione non solo dimostra l'elevato livello di competenza raggiunto dai nostri studenti, ma promette anche di avere un significativo impatto sociale, offrendo strumenti concreti per migliorare l'autonomia e l'interazione quotidiana delle persone con disabilità uditiva. 

Questa idea progettuale  proietta la formazione dell'ITET “G. Deledda” verso la risoluzione di problemi reali attraverso l'applicazione della tecnologia e della ricerca biomedica in un'ottica di inclusione.

Al di là di qualsiasi premio o riconoscimento finale, la vera vittoria risiede nella partecipazione e nell'Impegno profuso: tutti gli studenti e le studentesse  che hanno gareggiato hanno vinto un'importante sfida personale, dimostrando un notevole coraggio, solida preparazione e la determinazione necessaria per misurarsi in un evento scientifico e culturale di alto profilo.

Eventi come questo rafforzano il legame tra la nostra scuola e il mondo della ricerca, preparando la prossima generazione di innovatori tecnologici nel settore della salute.

#ITET “G.Deledda” #NotteDellaRicerca #Innovazione #AI #TecnologiaAssistiva #Monteroni

Notte della Ricerca
NotteB1 NotteB3 NotteB4