Qualità dell’aria e biomonitoraggio - classi 5A BA, 3C BA

Nei laboratori scientifici dell’ITET Deledda si è svolto un percorso di ricerca sperimentale sulla “Qualità dell’aria e biomonitoraggio” nell’ambito del Piano di Lauree Scientifiche in Scienze Ambientali e Naturali.

Tale percorso ha visto il coinvolgimento attivo delle classi 5A e 3C Biotecnologie Ambientali, per 25 ore di corso,  e  una stretta collaborazione tra  docenti del DiSTeBA e docenti dell’Istituto Deledda, coordinati rispettivamente dalle proff.sse Alessandra Genga e Abbondanza Maria Potì, referenti del progetto.

Grazie a sofisticata strumentazione scientifica ed avanzate tecniche di campionamento e analisi chimico-fisiche, le classi hanno monitorato la qualità dell’aria nei pressi dell’Istituto Deledda, valutato l’interazione degli inquinanti atmosferici con le piante, in qualità di bioindicatori, ed individuato le principali sorgenti emissive di PM10.

Nello specifico hanno sperimentato:  campionamenti di foglie delle specie vegetali individuate; analisi gravimetrica del particolato atmosferico depositato sulle foglie; campionamento giornaliero per 15 gg del PM10 nell’aria;  analisi gravimetrica dei filtri campionati; analisi cromatografica per il riconoscimento degli anioni (tramite campionatori, bilancia digitale, e cromatografo ionico,  di proprietà dell’Istituto); rilevazione dei gas inquinanti e  dei parametri meteorologici (tramite centraline e detector di proprietà dell’Università installati nel cortile dell’Istituto), ed infine elaborazione e analisi dati raccolti.

Considerata l’importanza del percorso realizzato e l’efficacia della collaborazione tra Istituto Deledda e  DiSTeBA, si prevedono, nei prossimi anni scolastici, ulteriori periodi di analisi del PM10 e nuove  linee di ricerca scientifica.

Si ringraziano,  per il contributo didattico, i docenti che hanno guidato le classi nelle diverse fasi del progetto: A. Potì,  D. De Donno, G. Maggio, R. Calabrese, e i tecnici D. Sicuro, A. Metrangolo, dell’ITET Deledda; A. Genga, R. Buccolieri, G. Pappacogli, del DiSTeBA

Qualità dell’aria e biomonitoraggio- classi 3CBA, 5ABA
1 2 17 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25