Contest “Creativity is a muscle!”- Un plauso all'eccellenza e all'impegno sociale del Deledda
L'Istituto Tecnico settore Tecnologico ‘Grazia Deledda’ ha dimostrato ancora una volta la sua eccellente preparazione e il forte senso civico dei suoi allievi.
Gli studenti delle classi 3EBS, 4BBS, 4CBS, 4DBS, 5BBAS, hanno partecipato al contest “Creativity is a muscle!” proposto nell’ambito del progetto educativo “Scuole Senza Frontiere”, realizzato con il supporto di Medici Senza Frontiere Italia Onlus, in collaborazione con Latte Creative e promosso da ScuolAttiva ONLUS, rivolto alle scuole secondarie di II grado di tutta Italia.
Gli studenti sono stati chiamati ad esprimere la loro creatività e le loro competenze mediante la progettazione di una campagna di comunicazione sociale dal tema l’Accesso alla salute basato sui valori del volontariato e della cittadinanza attiva: nello specifico l’elaborato del concorso doveva informare e sensibilizzare sul tema della salute legata all’accesso a fonti d’acqua pulita e igiene (Goal 6, Acqua pulita e servizi igienico-sanitari, Agenda Onu 2030).
La brillante affermazione della classe 4CBS (11^ a livello nazionale, 4^ in Puglia, 1^ a Lecce e nella Scuola) non solo testimonia l'alta qualità della didattica e la passione degli studenti per le tematiche scientifiche e sociali, ma sottolinea anche la loro capacità di tradurre competenze tecniche in messaggi creativi di grande impatto. L'aver saputo interpretare con sensibilità e originalità un tema cruciale come l'accesso all'acqua, in sinergia con un'organizzazione umanitaria di prestigio come Medici Senza Frontiere, è un segnale tangibile di una formazione che va oltre il mero nozionismo, coltivando cittadini consapevoli e attivi.
Congratulazioni vivissime agli studenti che hanno partecipato, ai docenti coinvolti e a tutto il personale docente dell'istituto per questo significativo successo che onora la scuola e il territorio di Lecce.
Contest “Creativity is a muscle!”


