What’s Next: il nuovo servizio per l’orientamento immersivo su Unica
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso disponibile su Unica il nuovo servizio digitale “What’s Next”, dedicato all’orientamento verso la scuola secondaria di secondo grado e gli ITS Academy.
Il servizio, già attivo sulla piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it), offre a studentesse, studenti e famiglie un’esperienza immersiva e innovativa per esplorare i percorsi di studio della scuola secondaria di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e filiera tecnologico-professionale 4+2), attraverso un tour nel Metaverso, supportato da Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata.
What’s Next è fruibile in lingua italiana e inglese da diversi dispositivi (PC, smartphone, tablet e visori) e consente di:
-
consultare informazioni sui percorsi formativi;
-
esplorare ambienti virtuali dedicati ai diversi indirizzi di studio;
-
ricevere supporto da un Digital Human per chiarimenti e approfondimenti;
-
individuare le scuole di interesse tramite il collegamento a Scuola in Chiaro.
Il servizio si inserisce in un percorso di orientamento integrato che affianca studentesse e studenti nelle scelte formative, favorendo decisioni consapevoli e informate.
Si invitano le famiglie e gli studenti interessati a prendere visione della circolare allegata e a consultare la piattaforma Unica per maggiori informazioni.
