Settore Economico

Gli Istituti E offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.T. "Grazia Deledda" Lecce

Cos'è

Il corso di studi garantisce una formazione nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale.

Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda. Contribuisce in tal modo all'innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.

Il Diplomato in Amministrazione, finanza e marketing è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione finanza e marketing.

Il ricorso alla metodologia dell'Impresa Formativa Simulata e la presenza dell'attività di alternanza scuola lavoro e di stage potenziano il percorso di apprendimento perché lo studente entra nel sistema aziendale utilizzando le conoscenze teoriche acquisite nelle ore curriculari.

I diplomati in Amministrazione, Finanza e Marketing possono inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, accedere all'università, al sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti.

Principali ambiti d'impiego risultano:

  • Industria e commercio (import - export)
  • Turismo (uffici turistici, agenzie di viaggio, ricezione in servizi alberghieri e congressuali, musei e mostre)
  • Trasporti (passeggeri, merci, aeroporti)
  • Enti di tramite (Camera di Commercio, Enti fieristici)
  • Credito e assicurazioni (ufficio estero)
  • Arte, Pubblicità, Mass media, Moda e Design
  • Pubbliche amministrazioni
  • Settore terziario in generale

Corsi di Laurea universitari di riferimento:

  • Economia aziendale
  • Economia Finanza e Assicurazioni
  • Banca Finanza e Mercati Finanziari
  • Management aziendale
  • Economia del turismo
  • Gestione delle attività Turistiche e culturali
  • Scienze Internazionali e Diplomatiche
  • Marketing e organizzazione d'impresa
  • Marketing e e comunicazione d'azienda
  • Giurisprudenza
  • Lingue e letterature straniere

Il corso di studi garantisce una formazione nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale.

Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda. Contribuisce in tal modo all'innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.

L'articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing è caratterizzata dallo studio approfondito delle lingue straniere, che sono supportate da corsi facoltativi pomeridiani per l'acquisizione di certificazioni riconosciute a livello europeo e valide sia negli studi universitari che nel mondo del lavoro.

Alle competenze linguistiche si aggiunge la conoscenza dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing e dell'economia sociale, per poter gestire i rapporti commerciali (produzione e vendite con l'estero) e le imprese sociali.

Si delinea, quindi, una figura professionale che è in grado anche di soddisfare le particolari richieste di un mondo del lavoro, quale quello meridionale e in particolare quello salentino, in cui le aziende, in particolare quelle del settore turistico, richiedono una preparazione sempre più qualificata.

Il Diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione finanza e marketing;
  • comunicare con le aziende con l'utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici;
  • collaborare nella gestione dei rapporti aziendali, nazionali ed internazionali, riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.

Il ricorso alla metodologia dell'Impresa Formativa Simulata e la presenza dell'attività di alternanza scuola lavoro e di stage potenziano il percorso di apprendimento perché lo studente entra nel sistema aziendale utilizzando le conoscenze teoriche acquisite nelle ore curriculari.

I diplomati in Relazioni Internazionali per il Marketing possono inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, accedere all'università, al sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti.

  • Industria e commercio (import - export)
  • Turismo (uffici turistici, agenzie di viaggio, ricezione in servizi alberghieri e congressuali, musei e mostre)
  • Trasporti (passeggeri, merci, aeroporti)
  • Enti di tramite (Camera di Commercio, Enti fieristici)
  • Credito e assicurazioni (ufficio estero)
  • Arte, Pubblicità, Mass media, Moda e Design
  • Pubbliche amministrazioni
  • Settore terziario in generale

Corsi di Laurea universitari di riferimento:

  • Economia aziendale
  • Economia Finanza e Assicurazioni
  • Banca Finanza e Mercati Finanziari
  • Management aziendale
  • Economia del turismo
  • Gestione delle attività Turistiche e culturali
  • Scienze Internazionali e Diplomatiche
  • Marketing e organizzazione d'impresa
  • Marketing e e comunicazione d'azienda
  • Giurisprudenza
  • Lingue e letterature straniere

L’articolazione Sistemi informativi aziendali è finalizzata a formare diplomati con competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Per chi

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato all’informatica e alle sue applicazioni della gestione aziendale.

Profilo professionale

Il profilo professionale in uscita risulta particolarmente "interessante" per le aziende pubbliche e private, poiché è in grado di fornire le competenze necessarie per favorire e stimolare l’innovazione tecnologica, gestire il sistema informativo aziendale, valutare e ottimizzare i software applicativi, in base alle specifiche esigenze delle realtà aziendali.

Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali, oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di

  • sviluppare la comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  • progettare e gestire siti web
  • gestire le reti informatiche e la loro sicurezza
  • creare software applicativo gestionale
  • analizzare, sviluppare e controllare i sistemi informatici adeguandoli alle diverse necessità aziendali
  • leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali
  • utilizzare di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria
  • utilizzare programmi per la gestione della contabilità integrata

Principali ambiti di impiego

Il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • aziende di produzione software
  • società di servizi pubbliche e private
  • industria e turismo
  • pubblica amministrazione
  • aziende del settore industriale e del terziario avanzato

Corsi  di laurea universitari di riferimento

Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle a carattere economico e informatico, e a corsi d’istruzione superiore

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Email

lete010002@istruzione.it